© 2006-2019 by Coro e Orchestra dell'Università del Piemonte Orientale. Created with Wix.com

  • UPO page
  • UPO page

Il Coro e l'Orchestra dell'Università del Piemonte Orientale nascono nell'ottobre del 2005 da un'idea di Andrea Mogni, allora laureando in Informatica, e di Emanuele Fresia, direttore genovese, insieme alla preziosa collaborazione del professor Leonardo Castellani, allora preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, come naturale punto d'incontro per chi vuole fare musica all'interno dell'Ateneo.

 

Le attività accompagnano l'intero anno accademico con prove, laboratori e concerti e sono aperte agli studenti provenienti da tutte le facoltà e al personale universitario.

I concerti sono momenti di contatto tra l'Ateneo e il territorio: un prestigioso organo di rappresentanza, ma anche un centro di conoscenza.

 

Il Coro ha struttura polifonica a voci dispari; l'Orchestra è formata da universitari che hanno già effettuato propri studi musicali e da musicisti professionisti.

 

I punti di forza sono l'originalità dei repertori e degli arrangiamenti, prevalentemente creati dai due Maestri, e la duttilità della formazione, che permette di spaziare tra i più diversi generi musicali senza essere legato a uno in particolare.

In tal modo viene offerta la possibilità di saggiare, sia all'attento orecchio del pubblico esperto sia all'ascolto dell'inesperto, le infinite sfaccettature della musica in ogni sua forma.

 

Tra gli obiettivi perseguiti, il principale è quello di concertare musical e colonne sonore, mirando alla formazione di un'Orchestra e un Coro Ritmo-Sinfonici.

Il Coro e l'Orchestra si sono già esibiti in importanti teatri con i consensi della critica musicale e hanno prodotto una registrazione discografica del loro repertorio.