Il Coro

1/6

Il Coro dell’Università del Piemonte Orientale nasce, parallelamente all’Orchestra, nell’ottobre del 2005, da un’idea di Andrea Mogni (allora laureando in Informatica) ed Emanuele Fresia (musicista del genovese), insieme alla vai alle foto del Coro preziosa collaborazione del prof. Leonardo Castellani, preside della facoltà di Scienze MFN, istituto nel quale hanno sede i complessi.

 

Il Coro ha struttura polifonica a voci dispari ed è formato da studenti, professori e collaboratori delle facoltà di Alessandria. Spesso in unione con l’Orchestra, sviluppa simmetricamente un programma coral-strumentale di musica da film e musical, ma concerta anche un autonomo repertorio a cappella.

Fra gli autori del panorama musicale con cui il Coro si è già misurato, ricordiamo: Bruckner, Bernstein, Berlin, Elgar, John Williams e molti altri. I punti di forza del gruppo sono l’originalità dei repertori e degli arrangiamenti, prevalentemente creati dai due Maestri, e dalla duttilità dei coristi che permette di spaziare tra i più diversi generi musicali senza esserne legato ad uno in particolare.

 

Dal 2006 il Coro e l’Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale sono costituiti quali associazione culturale e sono riconosciuti dal Senato Accademico; nel 2007 e nel 2012 ha partecipato a 2 concorsi nazionali, piazzandosi rispettivamente al secondo ed al terzo posto. Nel 2009, si è esibito per la stagione musicale EDISU in diversi Auditori.

Il Coro ha terminato nel 2012 la prima registrazione discografica del suo repertorio a cappella, caratterizzato dalla varietà degli stili musicali e dagli arrangiamenti assolutamente inediti.

© 2006-2019 by Coro e Orchestra dell'Università del Piemonte Orientale. Created with Wix.com

  • UPO page
  • UPO page