l'Orchestra

L’Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale nasce, parallelamente al coro, nell’ottobre del 2005 da un’idea di Andrea Mogni (allora laureando in Informatica) ed Emanuele Fresia, (direttore del genovese) insieme alla preziosa collaborazione del prof. Leonardo Castellani, preside della facoltà di Scienze MFN.

 

L’Orchestra è di tipo ritmo-sinfonico ed è formata da studenti delle facoltà dell’Ateneo e da affermati professionisti esterni, provenienti da tutto il territorio nazionale.

In naturale sinergia con il coro sviluppa il programma coral-strumentale di musica da film e musical ma concerta anche un autonomo repertorio che spazia dalla colonna sonora al ritratto musicale alla musica leggera.

L'Orchestra si è già misurata con importanti compositori del panorama musicale, fra i quali: Bernstein, John Williams, Piazzolla, Mancini, Webber.

 

I punti di forza di questo gruppo sono l’originalità dei repertori e degli arrangiamenti, prevalentemente creati dai due Maestri, e dalla duttilità della formazione che permette di spaziare tra i più diversi generi musicali senza esserne legato ad uno in particolare.

Dal 2006 l’Orchestra ed il coro dell’Università del Piemonte Orientale sono costituiti quali associazione culturale e sono riconosciuti dal Senato Accademico.

 

La ricerca di ottimi musicisti, di curati arrangiamenti e la cura dei dettagli musicali e di programmazione ha visto, nel 2009-2010, un vero e proprio lancio di questa Orchestra che l’ha vista esibirsi nei più importanti teatri del Piemonte (Teatro Comunale di Alessandria, Teatro Civico di Vercelli, ecc) con i consensi della critica musicale che l’ha denominata come una delle migliori orchestre sui generis.

1/10

-

© 2006-2019 by Coro e Orchestra dell'Università del Piemonte Orientale. Created with Wix.com

  • UPO page
  • UPO page