SaxUPO - i Componenti

 

Emanuele Fresia - Sax soprano

Diploma in Saxofono presso Conservatorio "G. Puccini" di La Spezia, Diploma "Solist and Performance" della Royal School of Music (GB). All'Helvetic Music Institute di Bellinzona (CH), Diploma in Pedagogia. "Highest Degree with onorable mention" alla Guildhall School of Music & Drama di Londra. Si è perfezionato frequentando Master internazionali con Claude Delangle, Arno Bornkamp, Vincent David, Jean-Denise Michat, Philippe Braquart, Christian Wirth, Damien Royannais, François Lèclaircie, Masataka Hirano, Fabrizio Mancuso, Mario Ciaccio.

 

Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra Sinfonica Paganini, Orchestra Sinfonica di Asti, Big Band di Chiavari.

 

Come solista è attivo in gruppi cameristici, di musica contemporanea e in duo con pianoforte e organo. 

 

E' fondatore e membro del SaxUpo, Maestro Direttore dell’orchestra Sinfonica e Coro dell’Università del Piemonte Orientale e Direttore ospite in numerose produzioni. 

 

Ha pubblicato con la Boario Edizioni arrangiamenti, trascrizioni e opere didattiche. E' artista "endorser" della prestigiosa casa giapponese costruttrice di saxofoni Yanagisawa.

 

Roberto Stuffo - Sax contralto

Diploma Accademico di II° livello di saxofono con il massimo dei voti e Diploma di clarinetto al Conservatorio "Niccolò Paganini" di Genova.RobertoStuffoDiploma in sax alla "Royal Accademy of Music" di Londra, Diploma in "Metodologia e didattica del Saxofono" presso "L'Helvetic Music Institute" (S.S.P.M.) di Bellinzona (Svizzera). Laureato in saxofono alla "Guildhall school of music & drama" di Londra, Dottorato "Fellowship" in saxofono al "Trinity College" di Londra. Partecipa ai corsi permanenti di perfezionamento musicale "C.P.M." di Siena Jazz. 

 

1° premio assoluto al "Concorso internazionale di saxofono" di Chiavari (Ge) nel 2006, 1° premio alla "VI Rassegna Giovani Musicisti" di Cervo (Im) nel 2007, 1° premio al "1° Concorso Internazionale della Valle dell'Erro” (SV) sia nella sezione solista che musica da camera, 1° premio assoluto categoria Musica da camera e come solista al "2° Concorso Internazionale della Valle dell'Erro (SV)" nel 2010. 1° premio assoluto al "VI Concorso Internazionale di esecuzione musicale città di Asti" nella categoria Musica da camera nel 2011.

Dal 2008 collabora con l'Orchestra dell'Università del Piemonte Orientale e l'Orchestra di fiati "A. Forzano" come saxofono solista, con l'Orchestra Sinfonica di Savona. 

E’ artista "endorser" della prestigiosa casa canadese prodruttrice di ance per strumenti a fiato "Légère".

 

E’ docente di clarinetto presso le scuole medie ad indirizzo musicale di Varazze, di saxofono e clarinetto presso l’Accademia musicale di Savona.

 

per maggiori informazioni visita il sito www.robertostuffo.it

Paolo Firpo - Sax tenore

Paolo Firpo (Recco – GE – 1981), saxofonista, insegnante, didatta. Brillante allievo del Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria, si è diplomato in saxofono con il massimo dei voti e la lode nella sessione d’esami estiva 2003, sotto la guida del Prof. Claudio Lugo. Ha seguito i corsi SienaJazz edizione 2003. Si è diplomato al Corso Superiore di jazz al Conservatorio "Paganini" di Genova nel marzo 2007. Ha frequentato l'edizione estiva 2008 del Gezmataz Workshop di Genova. Ha terminato con il massimo dei voti il Biennio Abilitante all'insegnamento strumentale e con il massimo dei voti e la lode il Biennio Interpretativo al Conservatorio "Puccini" di La Spezia. Nel 2015 ha partecipato ad una masterclass di saxofono a Debrecen (Ungheria) con i prof. Jerome Laran e Levente Puskàs.

 

Si è esibito in alcuni importanti festival, fra i quali Castello in Musica (Asti), Piemonte in Musica, REC (Reggio Emilia Contemporanea) 2003, Genova2004, Matteo Ricci Association (Università degli Studi di Firenze), Sorrento Jazz Festival (2008), Italians In Berlin (2018) ed è coinvolto in diverse prime assolute di opere di compositori contemporanei (Carlo Galante 2006, Paolo Castaldi 2003).

 

Ha collaborato con l'Orchestra di Fiati del Conservatorio di Alessandria esibendosi come solista, con l'Orchestra del Conservatorio di Genova, con il Conservatorio di Cuneo, con l'Orchestra di Pietro Galassi.
 

Dal 2000 insegna in diversi corpi civici ed ha partecipato ad un progetto di Ambima Piemonte; ha ottenuto l'idoneità per le orchestre dei Corpi Centrali della Finanza e dell'Arma dei Carabinieri. Dal 2008 si è esibito come performer in diversi contesti dai molteplici linguaggi spesso legati all'improvvisazione in numerosi clubs della Liguria, Piemonte, Toscana, Lombardia, Francia, Svizzera. Nel 2012 il ritorno alla musica classica e accademica, vincitore di nove Concorsi Nazionali di esecuzione musicale tra cui Riviera Etrusca, Premio Alberto Gori (Siena), Premio Daniele Ridolfi e Liliana Fubini (miglior esecuzione dei finalisti di categoria); secondo classificato ai concorsi di Alice Belcolle e Premio Crescendo (Firenze). Nel 2017 ha vinto il Golden Award al concorso internazionale Svirel in Slovenia. E' saxofonista del quartetto SaxUpo e dell'orchestra UPO dell'Università del Piemonte Orientale, della Tigullio Jazz Band, della Big Borgo Band.

 
 

Claudio Guida - Sax baritono

Diploma in Saxofono presso il Conservatorio "A.Vivaldi" di Alessandria; Diploma Corso Superiore di Jazz del Conservatorio "G.Verdi" di Milano, Diploma in Musica Elettronica sempre presso il Conservatorio di Milano. ClaudioGuida Diploma al corso di "Formazione Triennale in Funzionalità Vocale" presso il centro Nova Cantica di Feltre (BL). Si è perfezionato ai corsi del "Centre International de Formation Musicale" di Nizza. Ha frequentato il master di perfezionamento jazzistico con Chris Collins e Robert Bonisolo.

 

3° Premio al concorso internazionale di musica "Premio Ispra2 nella cat. Solisti; 1° Premio con lode al "12° Wereld Muziek Concours" in Olanda con l’Orchestra Fiati "Accademia"; 1° premio con lode e menzione al "Certament Internacional de Musica - Ciudad de Valencia" con l'Orchestra Fiati di Soncino Cremona; 2° premio "Nuovi Talenti del jazz Italiano" al concorso "Chicco Bettinardi" al Piacenza Jazz Festival con il proprio quartetto (2008).

 

Ha collaborato con l'"OFSI" (Orchestra a Fiati della Svizzera Italiana), l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l'Orchestra Sinfonica di Savona, l'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi", lavorando sotto la direzione d'illustri maestri tra cui Riccardo Chailly, Yutaka Sado, Alun Francis, Luciano Berio e Milan Turkovic, e accompagnato numerosi solisti: il violoncellista M. Brunello, il clarinettista R. Stoltzman, gli Swingle Singers, il trombonista C. Lindberg, il pianista Wayne Marshall.

 

Nel 2000 vince il bando Europeo per partecipare ai corsi di "Formazione Orchestrale del Fondo Sociale Europeo" e diviene membro della "Giovanile Orchestra di Fiati". Oltre all'attività concertistica classica è anche impegnato in formazioni dai più svariati generi musicali come free-lance e membro stabile.

 

Ha collaborato nelle produzioni di studio recording del "CEM" di Novara, del "Total Wipes Studio" e "Atlantis" di Milano collaborando a vari progetti discografici (Pilot Jazou, Noiret, Motore Rosa, Dipper, Black Bit, etc); collabora con Luca Jurman, Gigi Cifarelli, Phil Rodolfi, Gianni Guido quartet, Marcello Testa Trio (ospite nei cd "An Ordinary Week" Ultrasound - 2008 e "Not Really Jazz" Ultrasound - 2009), Sergio Armaroli Axis 4et (Prayer and Request - Dodicilune - 2010). E' ospite alla data italiana (Torino) del tour 2008 di Gino Vannelli e nell'agosto 2010 suona al fianco di Mike Mainieiri all'interno della rassegna "Ram in Jazz" di Senigallia (AN).

 

Ha effettuato registrazioni per Mediaset; suona con la Big Band del pianista Dino Siani e del saxofonista Claudio Allifranchini. Nel 2012 pubblica per la denRecords il cd "Platform-One", esordio discografico del progetto OnePlusOne nato dalla collaborazione con il contrabbassiata Marcello Testa, coautore delle undici tracce composte per l'atipica formazione sax/contrabbasso. 

 

E’ docente di Sax e Armonia Jazz presso la scuola di musica “Dedalo” di Novara, di Saxofono e Laboratorio Fiati al "Sonoria Modern Music School" di Cossato (Bi).

 

per maggiori informazioni, visita il sito www.claudioguida.com

 

© 2006-2019 by Coro e Orchestra dell'Università del Piemonte Orientale. Created with Wix.com

  • UPO page
  • UPO page